Translate - Übersetzer

7 gennaio 2013

Wieder zur Schule und 4. Monat - Di nuovo a scuola e IV mese

Ritorno a scuola dopo due settimane di vacanza: MISSION COMPLETE! ^^
Stamattina mi sono svegliato come al solito, alle 6, e non ero stanco! Questo è un quasi miracolo, dato che di solito sono un morto che cammina xD Addirittura oggi avrei voluto cantare ahah okay, mi sa che il giro di casa in casa dell'altro ieri non mi ha fatto chissà quanto bene. Comunque, prime tre ore inglese: presentazione sulla mafia (tutto ok, a parte il fatto che i tedeschi fanno fatica ad interpretare il mio accento italiano ahah) e consegna della Klausur. Ho preso 9 punti (3+). Poteva andarmi moolto meglio. Ammetto di aver preso la cosa un po' sottogamba, ma c'è anche da dire che il tempo a disposizione era davvero poco, o almeno, non ho avuto il tempo di ricontrollare eventuali errori e quindi boh. Sono un po' amareggiato. Poi verifica di musica, che beh vi risparmio, ed infine scienze politiche, dove dovevamo analizzare il sistema elettorale e l'insieme dei partiti di determinati periodi storici tedeschi (per intenderci: Repubblica di Weimar, sotto l'impero ecc.) e quelli che non avevano scritto la Klausur di PB potevano tornare a casa mezz'ora prima e finire il lavoro a casa ahah e tanto per cambiare domani ho pure due ore buche, ma penso che mi porterò storia ed educazione fisica da studiare, tanto per portarmi avanti (sempre che Tina e Friedrich non vogliano andare di nuovo a KW xD). E poi tornato a casa sono tornato al mio giornaliero "stare al computer tutto il pomeriggio, non fare nemmeno uno straccio di compito e magari continuare a leggere qualche libro preso a caso". Ok, lo ammetto. Un po' mi è mancato questo trantran :D
Parlando di cose serie: domani sono 4 mesi che sono qua! 4 mesi! Vier Monate! Four months! Quatre mois! Fyra månader! Io NON  ci voglio tornare in Italia. Qui ho imparato ad essere davvero me stesso, senza aver paura di quello che pensano gli altri e mi trovo davvero benissimo. Nonostante i primi mesi da incubo, tutto poi è andato per il meglio. Ogni giorno che passa mi sento sempre più parte di questo posto e davvero... io a Milano non ci voglio tornare. Solo al pensiero mi viene la tristezza, vi giuro. L'unica rottura di palle di cui non sentirò minimamente la mancanza è la bicicletta, ma ormai mi sto pure abituando a lei. E' una sensazione stranissima davvero. Ora capisco cosa intendeva dire chi scriveva sui suoi blog qualche anno fa "solamente che sta vivendo un'esperienza del genere riesce a capire questa sensazione". Però penso ai fantastici 6 mesi che mi aspettano ancora, anche se ho il terrore che passino troppo troppo in fretta. Ed una cosa che mi mette angoscia è il camp di AFS di questo weekend. Non perché non ci voglio andare (o meglio... anche per questo), ma perché in tutto sono 3 campi e questo qui è già il secondo. Io davvero non capisco quegli exchange students che non vedono l'ora di tornare in Italia, oppure che stanno con gli altri exchange students "perché i tedeschi sono freddi". Ma gente, hey! Ce l'hanno detto in tutti i modi possibili ed immaginabili che i tedeschi non muovono neanche un muscolo per conoscere nuovi arrivati, anche loro ne sono consapevoli. Infatti quelli più intraprendenti vengono lì da te e ti attaccano un po' bottone, ma poi sei tu in prima persona a dover integrarti, ad ampliare i rapporti usw. Io infatti sarò per sempre grato a Tina (e anche a Pascal) perché è stata l'unica a venire da me e ad interessarsi a me subito. Ma se io poi non avessi cercato di "entrare" nel suo gruppo, beh. Anch'io a quest'ora non vedrei l'ora di tornare in Italia. Ma è proprio questo che non riesco a capire: perché si preferisce stare con gli altri exchange students che si vedono solo occasionalmente invece che con dei tedeschi che vedi tutti i giorni e che una volta conosciuti fino in fondo sono tra le persone più gentili e disponibili che io abbia mai conosciuto. Ecco, è anche per questo che io adoro i tedeschi; perché se loro pensano qualcosa di te, te lo dicono in maniera diretta, ma senza per forza scadere nell'arroganza. Quando diventi amico loro, diventano estremamente generosi (basti vedere che quanto sono con un tedesco, non sborso mai nemmeno un centesimo!) e sanno dimostrarti davvero il loro essere delle persone magnifiche. Ovviamente ci sono anche qui delle eccezioni, ma sono assolutamente irrilevanti. E vorrei concludere dicendo a tutti quegli italiani che pensano che i tedeschi siano freddi, che non sorridono mai ecc., che beh. E' vero che non sono il popolo più simpatico del mondo, ma in quanto ad umanità sono sicuramente tra i primi. Ed ora so cosa rispondere al posto di "non lo so" quando tutti mi chiedono:"ma come mai hai questo amore per la Germania?".
Buona notte a tutti :D

Nessun commento:

Posta un commento